Le risposte alle domande più frequenti
Domande frequenti
Carta carburante AVIA
Come si ottiene una carta carburante AVIA?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le 10 aziende associate sono responsabili dell’emissione della carta carburante AVIA. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul processo di ordinazione e sui numerosi vantaggi.
Come posso ottenere una carta carburante AVIA aggiuntiva?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le nostre 10 aziende associate sono responsabili dell’emissione di una carta aggiuntiva AVIA. Contatta direttamente l’azienda AVIA di riferimento.
Troverai i relativi recapiti sul retro della carta carburante esistente o sulle fatture per l’acquisto di carburante.
Ho dimenticato il mio codice PIN. Cosa devo fare?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le nostre 10 aziende associate sono responsabili della generazione di un nuovo codice PIN.
Contatta direttamente l’azienda AVIA responsabile per te. Troverai i relativi recapiti sul retro della tua carta carburante o sulle fatture di acquisto del carburante.
La mia carta carburante è stata bloccata. Cosa devo fare?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le nostre 10 aziende associate sono responsabili del blocco e dello sblocco della carta carburante AVIA.
Contatta l’azienda AVIA responsabile per sapere perché la tua carta carburante è stata bloccata e quali sono i passi successivi. Troverai i relativi recapiti sul retro della carta carburante esistente o sulle fatture per l’acquisto di carburante.
Come posso cambiare il mio indirizzo?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le nostre 10 aziende associate sono responsabili della gestione dei dati dei clienti.
Contatta l’azienda AVIA di tua competenza per registrare il tuo nuovo indirizzo. Troverai i relativi recapiti sul retro della tua carta carburante o sulle fatture di acquisto del carburante.
Come posso bloccare la mia carta carburante?
Siamo una cooperativa composta da 10 aziende indipendenti del settore energetico. Le nostre 10 aziende associate sono responsabili del blocco della carta carburante AVIA.
Contatta il tuo responsabile per bloccare la tua carta carburante. L’azienda AVIA per bloccare la carta carburante e ordinare una carta sostitutiva, se necessario. Troverai i relativi recapiti sul retro della carta carburante esistente o sulle fatture per l’acquisto di carburante.
Posso fare rifornimento all'estero con la mia carta AVIA?
La carta carburante AVIA è valida solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Riceverò una fattura anche se non ho utilizzato alcun servizio nel mese corrente?
Se non hai effettuato acquisti con la carta carburante AVIA nel mese in corso, non riceverai alcuna fattura.
Servizio gratuito di soccorso stradale AVIA
Chi beneficia del servizio di soccorso stradale AVIA?
Tutti i clienti con una «carta carburante privata AVIA» beneficiano dell’esclusivo servizio di soccorso stradale gratuito in tutta Europa. Solo la «Carta Allianz Plus Partner» è esclusa da questo servizio aggiuntivo.
Chi è l'assicuratore?
Il vettore assicurativo è AXA Versicherungen AG.
Qual è l'ambito di applicazione del servizio di soccorso stradale AVIA?
L’assicurazione è valida in tutti i Paesi europei e negli altri Stati mediterranei, periferici e insulari in cui è valida l’assicurazione del veicolo utilizzato. Il Principato del Liechtenstein è equiparato alla Svizzera.
Quali persone sono assicurate?
L’assicurazione copre i veicoli a motore (fino a 3,5 tonnellate) guidati da una persona che possiede legalmente* un «Carta AVIA per clienti privati» e che risiede in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein o in Germania. AXA offre inoltre prestazioni per tutti gli occupanti del veicolo. Sono esclusi gli autostoppisti.
*) A nome del titolare della carta o trasferita con la consapevolezza e la volontà del titolare della carta.
Cosa è assicurato e quali prestazioni offre l'Assistenza stradale AVIA?
L’assicurazione copre la rottura del veicolo (veicoli fino a 3,5 tonnellate) a causa di collisione, guasto o furto o in caso di danni causati da un pericolo naturale o da un incendio.
Il servizio di soccorso AVIA comprende essenzialmente i seguenti servizi:
- Assistenza in caso di guasto, traino e recupero
- Restituzione del veicolo
- Costi di trasporto aggiuntivi
- Costi di alloggio e ristorazione
Cosa non è assicurato?
In sostanza, i seguenti eventi sono esclusi e non sono assicurati:
- Eventi legati alla partecipazione a gare, rally e competizioni simili, nonché tutti gli spostamenti su piste di gara e di allenamento (ad esempio corsi di spinning, corsi di guida sportiva)
- Eventi legati all’ubriachezza, all’abuso di droghe o farmaci
- Eventi in relazione alla commissione intenzionale o al tentativo di commissione di crimini o reati
- Eventi che sono attribuibili a una manutenzione gravemente inadeguata del veicolo assicurato
Puoi trovare tutti i dettagli nelle Condizioni Generali di Polizza (GPC) di AXA.
Cosa devo fare in caso di sinistro?
Per poter richiedere le prestazioni, in caso di sinistro è necessario avvisare immediatamente il Centro Servizi AXA. La notifica avviene tramite la linea diretta per i sinistri +41 (0)848 00 66 55. All’arrivo del meccanico, è necessario mostrargli il documento «Carta AVIA per clienti privati» valido senza che gli venga chiesto.
Quando inizia e finisce l'assicurazione?
La copertura assicurativa inizia con l’acquisto di «Carta AVIA per clienti privati» e il pagamento della prima fattura. Salvo disdetta anticipata di «Carta AVIA per clienti privati» da parte del partner contrattuale AVIA, la copertura assicurativa dura fino alla fine dell’anno solare e viene automaticamente prorogata per un ulteriore anno solare senza una controrelazione scritta da parte dell’azienda associata AVIA responsabile.
Quali dati utilizza AXA e come?
AXA utilizza i dati in conformità alle disposizioni di legge vigenti. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle disposizioni di AXA in materia di protezione dei dati.
Rifornimento di carburante
Ho un saldo residuo dopo il rifornimento. Cosa devo fare?
Se non sei riuscito a rifornirti dell’importo inserito o non sei riuscito a rifornirti per intero, puoi richiedere il rimborso dell’importo rimanente presentando lo scontrino. Trovate qui i dati di contatto dell’azienda AVIA responsabile.
Il distributore non ha stampato lo scontrino. Posso richiedere lo scontrino?
Se avete bisogno di una ricevuta per il rifornimento, contattate l’azienda AVIA responsabile. Trovate qui i dati di contatto dell’azienda AVIA responsabile.
Perché sono stati addebitati 150 franchi sulla mia carta di pagamento?
Quando un titolare di carta fa rifornimento presso un bancomat con la propria carta bancaria, viene sempre effettuata una richiesta di autorizzazione per circa 150 CHF. Questo importo corrisponde al limite di autorizzazione statico per le carte bancarie presso un bancomat all’aperto ed è indipendente dall’importo per il quale viene successivamente acquistato il carburante. Quando si effettua un rifornimento di carburante con autorizzazione online, 150 franchi svizzeri vengono bloccati provvisoriamente sul conto, poiché la banca non sa ancora quanto verrà effettivamente prelevato. Se il conto corrente viene successivamente controllato via internet o presso uno sportello automatico, l’importo di 150 franchi appare come un cosiddetto «earmark» fino alla liquidazione della transazione. Durante la liquidazione, l’importo effettivo viene addebitato sul conto e l’earmark viene cancellato.
Tra l’autorizzazione e la liquidazione possono trascorrere diversi giorni.
Dove posso segnalare un guasto al terminale di rifornimento?
Se avete notato un difetto in una delle nostre stazioni, segnalatelo direttamente all’azienda AVIA responsabile. Trovate qui i dati di contatto dell’azienda AVIA responsabile.
Ho una richiesta o delle domande su una specifica stazione di servizio. Qual è l'azienda AVIA responsabile?
Se avete notato un difetto in una delle nostre stazioni, segnalatelo direttamente all’azienda AVIA responsabile. Trovate qui i dati di contatto dell’azienda AVIA responsabile.
Carburanti
Come viene calcolato il prezzo del carburante?
Il prezzo finale su Colonnina di rifornimento dipende da numerosi fattori. Questi possono essere suddivisi nelle categorie di acquisto e trasporto, tasse e dazi e margine commerciale svizzero e sono approssimativamente i seguenti (fonte: Avenergy Suisse):
I costi di trasporto e i margini commerciali possono variare a seconda del percorso di approvvigionamento, dell’ubicazione e dei costi operativi e possono essere diversi per ogni stazione di servizio.
Segui il viaggio del carburante fino alla stazione di servizio e nel serbatoio del tuo veicolo con il seguente video esplicativo Prezzo del carburante.
Il carburante è lo stesso in estate e in inverno?
Carburanti hanno proprietà diverse in estate e in inverno. Nel caso di Benzina si tratta principalmente della volatilità e nel caso di Diesel della resistenza al freddo. Composizioni e additivi ben bilanciati nel carburante rendono il rifornimento adatto all’estate o all’inverno per evitare problemi di avviamento e di guida.
Faccio il pieno di diesel invece che di benzina?
Come regola generale, interrompi il processo di rifornimento non appena ti accorgi dell’errore. Non avviare il motore anche se ci sono piccole quantità di carburante sbagliato e consulta le istruzioni per l’uso del tuo veicolo o un’officina specializzata.
Anche solo pochi centesimi di Diesel in Benzina possono causare un’accensione prematura e danneggiare il motore.
A seconda del motore e della quantità di carburante errato, potrebbe essere necessario svuotare il serbatoio per evitare danni al sistema di iniezione e al post-trattamento dei gas di scarico.
La buona notizia è che il rifornimento errato con Diesel si verifica raramente nella pratica, perché gli ugelli di Diesel presso le stazioni di servizio hanno un diametro maggiore rispetto all’apertura del serbatoio delle auto con motore a benzina e quindi non si inseriscono affatto nell’ugello del serbatoio. Un errore è quindi possibile solo con alcuni modelli di veicoli.
Faccio il pieno di benzina invece che di diesel?
Il rifornimento errato ha sempre delle conseguenze spiacevoli. Nel migliore dei casi, si ferma solo il motore. Nei moderni veicoli diesel, tuttavia, il delicato sistema di iniezione può subire danni costosi.
Come regola generale, interrompi il processo di rifornimento non appena ti accorgi dell’errore. Non avviare il motore e non accendere il quadro. Segui sempre le istruzioni del produttore (istruzioni per l’uso).
Se non hai avviato il motore o l’accensione, potrebbe essere sufficiente pompare la miscela Benzina-Diesel dal serbatoio. Tuttavia, se il motore è già stato avviato, potrebbe essere necessario sostituire l’intero sistema di iniezione, compresa la pompa ad alta pressione, gli iniettori, i tubi del carburante e il serbatoio, il che può essere costoso.
Anche se il motore è ancora in funzione, i componenti del sistema di iniezione ad alta pressione sono già stati danneggiati perché Benzina elimina immediatamente la pellicola lubrificante Diesel, di cui ha urgente bisogno. Questo spesso porta a un guasto totale della pompa.
La riparazione è assolutamente necessaria se si sono già formati dei trucioli nel sistema di alimentazione.
È diffusa l’idea errata che un po’ di Benzina in Diesel non faccia male, soprattutto in inverno. Questo non vale più per i moderni motori diesel.
Per quanto tempo si può conservare il carburante in una tanica?
Benzina e Diesel cambiano le loro proprietà a causa dell’esposizione all’aria (ossigeno), all’umidità e alla temperatura. Quando viene conservato in barattoli, Carburanti è sempre più esposto a queste influenze.
A Benzina, i componenti volatili possono evaporare e peggiorare il comportamento di guida all’avvio o durante la fase di riscaldamento del motore. Le perdite e gli effetti del calore causano anche l’invecchiamento naturale o l’ossidazione a Benzina, che può portare alla formazione di residui. È quindi consigliabile sostituire il contenuto delle taniche di riserva almeno una volta all’anno e utilizzare carburanti invernali ed estivi a seconda del periodo dell’anno. La tanica non deve essere completamente piena, in modo da lasciare spazio sufficiente in caso di espansione termica.
Da dove proviene l'olio minerale di AVIA e come viene garantita la qualità?
AVIA è fornita dalle principali raffinerie di tutta Europa. I prodotti AVIA soddisfano severi requisiti di qualità, indipendentemente dal paese di origine. I prodotti offerti sono soggetti a controlli di qualità effettuati da laboratori indipendenti.
Cosa caratterizza i carburanti AVIA?
Carburanti di AVIA contengono additivi che mantengono il motore pulito e lo proteggono dalla corrosione. Di conseguenza, il motore conserva tutta la sua potenza ed efficienza. AVIA offre questo servizio aggiuntivo senza alcun costo aggiuntivo.
Come si può ridurre il consumo di carburante?
Oltre all’utilizzo di veicoli a basso consumo, il consumo di carburante può essere influenzato positivamente anche da uno stile di guida appropriato e consapevole. Attualmente il motore diesel ha il vantaggio di consumare meno carburante rispetto al motore a benzina.
Qual è la differenza tra un motore a benzina e un motore diesel?
La differenza principale tra un motore Benzina e un motore diesel risiede nel tipo di accensione o combustione. In un motore a benzina, la miscela combustibile/aria viene compressa e accesa tramite la candela. In un motore diesel, l’aria è compressa a tal punto che il carburante iniettato si accende spontaneamente dopo la miscelazione con l’aria. In termini di consumo di carburante, il motore diesel ha il vantaggio di essere più efficiente del motore a benzina.
Quanto pesa un litro di benzina o di gasolio?
Un litro di Benzina pesa tra i 720g e i 775g, un litro di Diesel tra gli 820g e gli 845g.
Sedi e orari di apertura
Come posso conoscere gli orari di apertura delle stazioni di servizio AVIA?
Le pompe di benzina sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutte le stazioni di servizio AVIA.
Puoi trovare tutte le informazioni sull’offerta delle singole stazioni di servizio utilizzando il Trova stazioni AVIA.
Quali sono gli orari di apertura dei negozi delle stazioni di servizio AVIA?
I negozi delle stazioni di servizio AVIA hanno orari di apertura diversi, a seconda delle condizioni e delle esigenze locali.
Puoi trovare le informazioni pertinenti utilizzando l’AVIA Stationfinder.
Come posso trovare la stazione di servizio più vicina?
Utilizza AVIA Stationfinder per trovare la stazione di servizio AVIA più vicina e, se necessario, calcolare il percorso migliore per raggiungerla.
Quali sono i servizi offerti dalle stazioni di servizio AVIA?
Utilizza il Trova stazioni AVIA per scoprire cosa offre ogni singola stazione di servizio AVIA. Le numerose opzioni di filtro ti permettono di effettuare la ricerca in base alle tue esigenze.
Dove posso trovare un'azienda associata ad AVIA?
Puoi trovare gli indirizzi e le sedi legali delle 10 aziende associate nella sezione Aziende associate AVIA.
Informazioni su AVIA
Come è organizzata AVIA?
Con il marchio AVIA, 10 aziende indipendenti operano sul mercato e intrattengono rapporti diretti con i clienti. Allo stesso tempo, le 10 aziende associate sono membri cooperativi di Federazione AVIA.
Il Federazione AVIA – il cui nome completo è «AVIA Federazione d’importatori e fornitori Svizzeri indipendenti di prodotti energetici, Società cooperativa» – coordina le attività congiunte delle aziende associate attraverso il suo ufficio di Zurigo.
Ulteriori informazioni sulla struttura di AVIA sono disponibili nella sezione Informazioni su AVIA.
AVIA è un gruppo internazionale?
Il Federazione AVIA Svizzera non è un gruppo internazionale. È un’associazione di 10 aziende svizzere indipendenti e di medie dimensioni del settore energetico che operano con il marchio AVIA e che si sono unite nel 1927 all’insegna del motto “insieme siamo forti”.
AVIA non ha solo una presenza nazionale, ma anche internazionale. Negli anni ’50, numerose aziende in Europa hanno fatto dell’idea di AVIA la loro filosofia: i primi ad aderire sono stati i partner francesi. Seguirono aziende in Germania, Belgio, Italia e Olanda. Nel 1960 nacque così AVIA INTERNATIONAL. Oggi, circa 80 aziende di medie dimensioni in 15 paesi europei con oltre 3.000 stazioni di servizio formano AVIA INTERNATIONAL. Beneficiare dei vantaggi e rimanere indipendenti allo stesso tempo: un concetto convincente.
AVIA ha dei propri pozzi di petrolio?
No, AVIA non possiede pozzi di petrolio. Le aziende associate ad AVIA si concentrano sull’importazione e la distribuzione di prodotti energetici.
AVIA è un marchio utilizzato da aziende energetiche indipendenti e di medie dimensioni che operano nei settori delle stazioni di servizio, Lubrificanti e Approvvigionamento energetico. Queste aziende acquistano generalmente le materie prime e i prodotti dalle grandi compagnie petrolifere ed energetiche internazionali, ma non producono il proprio petrolio.
Le organizzazioni AVIA si concentrano sulla distribuzione, la vendita e la commercializzazione di carburanti e prodotti energetici, ma non sulla produzione di petrolio greggio. Le attività delle società AVIA sono quindi limitate al settore a valle dell’industria petrolifera ed energetica, non al settore a monte come la produzione di petrolio e gas.
Ho una richiesta o delle domande su una specifica stazione di servizio. Qual è l'azienda AVIA responsabile?
Potete trovare i dati di contatto dell’azienda AVIA responsabile direttamente qui.
Questioni legali
Come gestisce AVIA i miei dati personali?
Il trattamento dei dati personali è descritto nell’informativa sulla privacy.
Se hai ulteriori domande o dubbi, contattaci al numero +41 44 405 43 43 o via e-mail.
Dove posso trovare le condizioni generali di contratto?
Puoi trovare i termini e le condizioni generali al seguente link CGC.