Carburante per il futuro
Idrogeno
L’idrogeno offre tutti i presupposti per ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2 nel trasporto su strada e sostenere gli intenti della transizione energetica. In Svizzera, la mobilità a ciclo chiuso è una soluzione riconosciuta a livello globale dal novembre 2016.
Le aziende aderenti all’associazione Federazione AVIA vogliono creare una rete di stazioni di servizio H2 in Svizzera a lungo termine. Attualmente le aziende associate ad AVIA gestiscono sei stazioni di servizio H2.

Come da tradizione AVIA, anche le aziende associate ad AVIA stanno dando il loro contributo all’innovazione in questo settore e sono coinvolte nella produzione di idrogeno verde.
I veicoli a idrogeno sono altrettanto privi di emissioni rispetto alle auto elettriche con batterie ricaricabili – e altrettanto silenziosi. Tuttavia, sono più avanti in termini di produzione: le celle a combustibile possono essere prodotte in modo molto più ecologico rispetto alle batterie ricaricabili.
A differenza delle auto elettriche convenzionali, tuttavia, l’elettricità per la guida non è fornita dalle batterie, ma è generata da un Cella a combustibile alimentato a idrogeno nel veicolo stesso: nelle cosiddette «pile» del Cella a combustibile, l’idrogeno puro reagisce lentamente e in modo controllato con l’ossigeno per formare acqua.
Questa «combustione fredda» («fredda» perché non c’è fiamma) produce una corrente elettrica continua, vapore acqueo e un po’ di calore.
I ricercatori ritengono che la tecnologia dell’idrogeno prenderà piede anche in Svizzera non appena sarà disponibile una quantità sufficiente di elettricità prodotta in modo sostenibile da impianti fotovoltaici ed eolici.
Sostenibilità attraverso un ciclo chiuso
Trova le stazioni di rifornimento AVIA H2
Webcomponent Stationfinder -- START
Webcomponent Stationfinder -- END