AVIA – un’istituzione svizzera
Come è iniziato tutto
Nel 1927 fu fondata «Associazione degli importatori indipendenti di benzina», un’associazione di aziende che importavano e vendevano beni coloniali, prodotti chimici e petroliferi. Poiché all’epoca anche gli aerei avevano bisogno di Carburanti di alta qualità, il collegamento tra la parola Aviatik e AVIA era ovvio. Inoltre, il nome era facile da pronunciare nelle tre lingue nazionali svizzere.


Già nel 1931, il nome «Associazione degli importatori indipendenti di benzina, San Gallo», il marchio collettivo AVIA, fu registrato come marchio per carburanti e motori presso l’Ufficio Federale Svizzero della Proprietà Intellettuale. Nello stesso anno, la sede centrale fu trasferita da San Gallo a Zurigo.
Nel 1975 il nome fu cambiato in «AVIA Associazione degli importatori svizzeri indipendenti di prodotti petroliferi».
Nonostante i tempi politicamente difficili, Società di trasbordo AVIA-Rhein-Parco serbatoi AG, Basilea, fu fondata nel 1939 e successivamente rinominata AVIA AG con sede a Muttenz. L’azienda costruì sette serbatoi verticali presso il porto del Reno a Basilea nel 1939/1940.
Dopo la fine della guerra, le strutture furono ampliate fino a diventare il più grande Parco serbatoi della Svizzera. Seguirono altri Parco serbatoi.


AVIA France è stata fondata nel 1950 e Deutsche AVIA nel 1952. Beneficiare dei vantaggi di un gruppo internazionale pur rimanendo indipendenti: un concetto convincente!
La voce si è diffusa rapidamente. Numerose aziende hanno fatto propria l’idea di AVIA: «Insieme siamo più forti».
È così che è stata fondata AVIA International nel 1960. Oggi, più di 3.100 stazioni di servizio e oltre 90 aziende associate in 15 paesi europei operano con il marchio AVIA.
In seguito è stata fondata la cooperativa AVIA Lubrificanti, Zurigo, per l’acquisto congiunto di tutti i Lubrificanti e i grassi venduti con il marchio AVIA.


Il primo stazione di servizio autostradale della Svizzera è stato aperto a Kölliken nel 1967 con il marchio AVIA.
Tra il 1955 e il 1972 furono costruite tre navi cisterna per il trasporto sul Reno con i nomi AVIA-Romantica, AVIA-Fortunata e AVIA-Esperanza e gestite dalla società mista AVIA-Tankschiff AG.


Oggi, le 10 aziende associate ad AVIA forniscono e gestiscono il più grande rete di stazioni di servizio della Svizzera con oltre 500 stazioni di servizio con il loro marchio comune. L’indipendenza dei membri è ancora la caratteristica principale dell’organizzazione. Decidono autonomamente le loro attività sotto il marchio comune, nel rispetto di standard di qualità definiti e di un’immagine standardizzata.
Grazie alla loro indipendenza, le aziende associate ad AVIA sono fortemente radicate nel mercato regionale e quindi più vicine ai loro clienti.
Grazie ai depositi comuni e di proprietà dell’azienda, i membri di AVIA hanno un’elevata capacità di rifornimento. Questo li rende importanti fornitori nazionali.
Oltre a Attività di stazione di servizio, i membri AVIA sono anche importanti fornitori di gasolio per riscaldamento. Vendono anche una gamma completa e di alta qualità di lubrificanti, che comprende un’ampia scelta di lubrificanti per autoveicoli e specialità industriali.

AVIA Federazione d’importatori e fornitori Svizzeri indipendenti di prodotti energetici, Società cooperativa
Le diverse e innovative attività delle aziende associate ad AVIA nel settore approvvigionamento energetico si riflettono anche nel nome di Federazione AVIA.
Il nome dell’azienda sarà adattato alle circostanze attuali nel 2020:
Nel 2020, AVIA ha aperto il primo Stazione di rifornimento di idrogenoa San Gallo. Poco dopo ne seguiranno altri cinque in tutta la Svizzera, tutti con idrogeno verde.
Un altro progetto pionieristico è stato realizzato nel 2022 con la produzione di idrogeno verde nel Kubel di San Gallo.


Per promuovere la Mobilità elettrica ha fondato la società «AVIA VOLT Suisse AG» insieme a Aziende AVIA nel 2023. L’obiettivo di questa società è la promozione di Mobilità elettrica e Ottimizzazione del calore negli edifici.